L’Associazione Nemesi Aces apre le iscrizioni a n° 1 corso dal titolo “ECONOMIA E POLITICA AGRARIA” Presso la sede formativa sita in Cosenza alla VIA XXIV MAGGIO 28/D
DURATA
Il corso avrà durata pari a n° 40 ore.
Le attività didattiche si articoleranno, prevalentemente, in 5 giorni a settimana, per 5 ore giornaliere, in orario pomeridiano e comunque in base alle esigenze didattico / organizzative.
L’ avvio delle attività didattiche di ciascun corso è previsto ne l mese di marzo p.v. secondo il calendario che sarà reso noto prima dell’avvio delle attività.
DESTINATARI
Il corso è destinato a n. 15 soggetti che alla data di pubblicazione del bando risultino cittadini italiani, residenti nella Regione Calabria ed in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale (compresi i giovani agricoltori)
- Gestori del territorio;
- Altri operatori economici che siano PMI operanti in aree rurali;
Nel caso in cui dovesse pervenire un numero di domande di ammissione superiore a i post i disponibili, verrà costituita, una graduatoria dando precedenza a coloro con minore età e successivamente un eventuale colloquio selettivo.
La partecipazione al corso è gratuita.
Non è prevista né indennità di frequenza né rimborso delle spese di viaggio.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso formativo ha l’obiettivo di fornire una adeguata preparazione teorica e pratica per l’acquisizione di competenze e conoscenze nell’ambito della conduzione dell’azienda agricola e forestale, così come previsto dal D.G.R. n. 188 del 28/03/2007 “Linee Guida per il riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale I.A.P.”, dall’art. 22 del Reg. (CE) 1698/2005 ai sensi del D. Lgs 99/2004 integrato dal D.Lgs 101/2005. L’obiettivo primario è quello di far acquisire le competenze, capacità e conoscenze indispensabili per gestire le risorse produttive aziendali in considerazione sia dei vincoli strutturali, gestionali e normativi in essere sia delle potenzialità offerte da un approccio multifunzionale all’agricoltura in riferimento anche alle relazioni con soggetti interni ed esterni all’impresa.
L’obiettivo primario del percorso è quello di fornire all’imprenditore agricolo un quadro d’insieme che lo aiuti in questa fase di trasformazione del suo ruolo nel mercato e di cambiamento degli obiettivi e strumenti della politica agricola.
Nel corso egli apprende le tecniche per l’analisi economica della propria impresa e la valutazione delle strategie. Le lezioni hanno mireranno a spiegare come si realizza il valore nell’agricoltura moderna nel complesso rapporto che l’impresa intrattiene con il mercato e con lo stato. L’attenzione è concentrate sul funzionamento dell’impresa e sul ruolo dell’imprenditore agricolo sia singolo che associate. L’intervento mira a far conseguire ai partecipanti un attestato di frequenza come supporto all’attività lavorativa e come riconoscimento delle conoscenze e competenze per quegli agricoltori iscritti all’elenco provinciale dei primi insediati
Il corso si articola nei seguenti moduli formativi.
Modulo 1: I fattori della produzione
- Il capitale fondiario, di esercizio o capitale agrario
- Il lavoro
- L’organizzazione
Modulo 2: Il bilancio economico agrario
- La descrizione dell’azienda
- L’attivo e il passivo del bilancio
- Salari e stipendi
- Beneficio fondiario
Modulo 3: Miglioramenti fondiari, conto colturale
- La redazione del conto colturale
- Esempio di conto colturale di alcune colture erbacee, costi di produzione
- Modulo 4: Le trasformazioni aziendali
- Giudizio di convenienza in base al reddito netto
- Giudizio di convenienza in base al prezzo di trasformazione
- Esempio di calcolo di convenienza
Modulo 5: Cenni di estimo
- Generalità
- Aspetti economici
- Il metodo di stima
- Il percorso estimativo
CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine delle attività formative, agli allievi che avranno superato la verifica finale (test a risposta multipla), sarà rilasciato un certificato di frequenza e/o di merito.
DOMANDE DI AMMISSIONE
È possibile presentare domanda di ammissione ad uno solo dei corsi di cui al presente bando.
La domanda di ammissione al corso dovrà essere presentata utilizzando il modello di domanda che costituisce l’Allegato 1 al presente bando, corredata della seguente documentazione:
- Fotocopia di un documento di riconoscimento in c orso di validità;
- Curriculum Vitae redatto secondo il formato europeo, sottoscritto e datato;
Pena l’esclusione, la domanda di ammissione corredata dei documenti di cui sopra, dovrà pervenire, in busta chiusa, entro e non oltre le ore 12:00 del decimo giorno decorrente dalla pubblicazione del presente bando sul sito istituzione dell’Associazione NEMESI ACES (non farà fede la data di spedizione) al seguente indirizzo:
NEMESI ASSOCIAZIONE CULTURALE ECONOMICA E SOCIALE – VIA XXIV MAGGIO 28/D 87100 COSENZA.
La busta dovrà riportare i dati del mittente e la seguente dicitura: PSR Calabria 2014/2020 – Misura 1- Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione – Intervento 1.1.1. Sostegno alla formazione professionale e azioni finalizzate all’acquisizione delle competenze professionale e azioni finalizzate all’acquisizione delle competenze Corso ” ECONOMIA E POLITICA AGRARIA “
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a Nemesi ACES – Via XXIV Maggio n°28D 87100 Cosenza – tel/fax +39098477802 – email: segreteria@nemesiaces.it – http://www.nemesiaces.it/
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del Regolamento UE n.679/2016 – GDPR, l’associazione NEMESI ASSOCIAZIONE CULTURALE ECONOMICA E SOCIALE si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato.
Scarica il Modello Domanda di Ammissione