L’Associazione Nemesi Aces apre le iscrizioni a n·°1 corso dal titolo ” FATTORIA DIDATTICA Presso la sede formativa sita in Cosenza alla VIA XXIV MAGGIO 28/D
DURATA
Il corso avrà durata pari a n° 40 ore.
Le attività didattiche si articoleranno, prevalentemente, in 5 giorni a settimana, per 5 ore giornaliere, in orario pomeridiano e comunque in base alle esigenze didattico / organizzative.
L’ avvio delle attività didattiche di ciascun corso è previsto ne l mese di marzo p.v. secondo il calendario che sarà reso noto prima dell’avvio delle attività.
DESTINATARI
Il corso è destinato a n. 15 soggetti che alla data di pubblicazione del bando risultino cittadini italiani, residenti nella Regione Calabria ed in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale (compresi i giovani agricoltori)
- Gestori del territorio;
- Altri operatori economici che siano PMI operanti in aree rurali;
Nel caso in cui dovesse pervenire un numero di domande di ammissione superiore a i post i disponibili, verrà costituita, una graduatoria dando precedenza a coloro con minore età e successivamente un eventuale colloquio selettivo.
La partecipazione al corso è gratuita.
Non è prevista né indennità di frequenza né rimborso delle spese di viaggio.
OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo del percorso formativo, attraverso le fattorie didattiche è quello di far vivere agli ospiti, soprattutto di età scolare, una giornata in campagna sotto la guida dei titolari agricoltori, per imparare a conoscere la realtà agricola e zootecnica della fattoria ma anche l’ambiente naturale, flora e fauna, che normalmente circonda queste realtà. Ciascuna azienda, con le proprie specificità, rappresenta un universo unico, a testimonianza della ricchezza e della diversità agricola, dei suoi prodotti, dei suoi paesaggi, dei suoi saperi e dei suoi sapori. Si tratta di vere e proprie fattorie, organizzate e adattate quali strumenti di conoscenza a beneficio di quanti siano interessati ai segreti e le meraviglie della natura, alla vita dell’agricoltore e agli antichi mestieri che questa comporta.
Tutto secondo gli obiettivi di cui al Regolamento della “Nuova Disciplina per l’esercizio dell’attività Agrituristica, Didattica e Sociale nelle Aziende Agricole”, approvato dalla Giunta regionale nella seduta del 28 febbraio 2011.
Le Fattorie Didattiche si configurano come centri che offrono l’opportunità di conoscere l’attività della produzione agricola, in particolare quella tradizionale, la vita animale e vegetale, sia nell’ambito dell’attività produttiva che nell’ambito del mondo naturale. Inoltre, offrono argomenti di conoscenza circa i mestieri e il ruolo sociale degli agricoltori. Verranno approfonditi gli aspetti normativi, assicurativi e fiscali per l’avvio di tale attività, verranno forniti gli elementi per la progettazione di una fattoria didattica, oltre ad approfondire principi di pedagogia e comunicazione con soggetti in età evolutiva. Notevole importanza sarà anche data anche alla descrizione di quelle che sono le principali produzioni agroalimentari presenti in Calabria.
Il corso è articolato nei seguenti moduli formativi.
Modulo 1: introduzione al percorso formativo e modalità di formazione in FAD
Modulo 2: aspetti normativi, assicurativi e fiscali
Modulo 3: la progettazione di una fattoria didattica
Modulo 4: l’agricoltura multifunzionale
Modulo 5: principi di pedagogia e comunicazione con soggetti in età evolutiva
Modulo 6: principi di una sana e corretta alimentazione
Modulo 7: laboratorio del gusto
Modulo 8: le principali produzioni agroalimentari in Calabria
Modulo 9: principi e metodi di produzione rispettosi dell’ambiente
CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine delle attività formative, agli allievi che avranno superato la verifica finale (test a risposta multipla), sarà rilasciato un certificato di frequenza e/o di merito.
DOMANDE DI AMMISSIONE
È possibile presentare domanda di ammissione ad uno solo dei corsi di cui al presente bando.
La domanda di ammissione al corso dovrà essere presentata utilizzando il modello di domanda che costituisce l’Allegato 1 al presente bando, corredata della seguente documentazione:
- Fotocopia di un documento di riconoscimento in c orso di validità;
- Curriculum Vitae redatto secondo il formato europeo, sottoscritto e datato;
Pena l’esclusione, la domanda di ammissione corredata dei documenti di cui sopra, dovrà pervenire, in busta chiusa, entro e non oltre le ore 12:00 del decimo giorno decorrente dalla pubblicazione del presente bando sul sito istituzione dell’Associazione NEMESI ACES (non farà fede la data di spedizione) al seguente indirizzo:
NEMESI ASSOCIAZIONE CULTURALE ECONOMICA E SOCIALE – VIA XXIV MAGGIO 28/D 87100 COSENZA.
La busta dovrà riportare i dati del mittente e la seguente dicitura: PSR Calabria 2014/2020 – Misura 1- Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione – Intervento 1.1.1. Sostegno alla formazione professionale e azioni finalizzate all’acquisizione delle competenze professionale e azioni finalizzate all’acquisizione delle competenze Corso ” FATTORIA DIDATTICA”
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a Nemesi ACES – Via XXIV Maggio n°28D 87100 Cosenza – tel/fax +39098477802 – email: segreteria@nemesiaces.it – http://www.nemesiaces.it/
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del Regolamento UE n.679/2016 – GDPR, l’associazione NEMESI ASSOCIAZIONE CULTURALE ECONOMICA E SOCIALE si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato.
Scarica il Modello Domanda di Ammissione