L’Associazione Nemesi Aces apre le iscrizioni a n°1 corso dal titolo ” IDRAULICO FORESTALE” Presso la sede formativa sita in Cosenza alla VIA XXIV MAGGIO 28/D
DURATA
Il corso avrà durata pari a n° 40 ore.
Le attività didattiche si articoleranno, prevalentemente, in 5 giorni a settimana, per 5 ore giornaliere, in orario pomeridiano e comunque in base alle esigenze didattico / organizzative.
L’ avvio delle attività didattiche di ciascun corso è previsto ne l mese di marzo p.v. secondo il calendario che sarà reso noto prima dell’avvio delle attività.
DESTINATARI
Il corso è destinato a n. 15 soggetti che alla data di pubblicazione del bando risultino cittadini italiani, residenti nella Regione Calabria ed in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale (compresi i giovani agricoltori)
- Gestori del territorio;
- Altri operatori economici che siano PMI operanti in aree rurali;
Nel caso in cui dovesse pervenire un numero di domande di ammissione superiore a i post i disponibili, verrà costituita, una graduatoria dando precedenza a coloro con minore età e successivamente un eventuale colloquio selettivo.
La partecipazione al corso è gratuita.
Non è prevista né indennità di frequenza né rimborso delle spese di viaggio.
OBIETTIVI DEL CORSO
Le attività agricole e forestali hanno rappresentato, nei secoli scorsi, il principale agente modellatore del territorio italiano, creando, in molti casi, paesaggi di straordinaria bellezza ma andando anche a incidere su territori spesso intrinsecamente predisposti a fenomeni di degrado dei suoli e di dissesto geomorfologico-idraulico. L’obiettivo principale delle presenti Linee guida è definire le azioni e gli interventi di tipo estensivo che possono essere realizzati in campo agro-forestale nel territorio montano-collinare per la mitigazione del dissesto idrogeologico.
Definizione di misure (buone pratiche agricole e forestali) e interventi a carattere estensivo finalizzati alla riduzione dell’erosione del suolo e dei fenomeni franosi superficiali, all’aumento dei tempi di corrivazione con riduzione dei colmi di piena e degli eventi alluvionali, alla riduzione della quantità di sedimento immessa nel reticolo idrografico e dell’interrimento degli invasi artificiali. Protezione del territorio e riduzione del dissesto idrogeologico
– Mantenimento delle superfici coltivate, riduzione dell’erosione e della perdita di sostanza organica con conseguente miglioramento della fertilità dei suoli e diminuzione dell’uso di fertilizzanti, erbicidi e antiparassitari; supporto e conservazione delle aree agricole ad alto valore naturalistico (HNVF); riqualificazione degli ecosistemi degradati tramite la conservazione ed il potenziamento dei corridoi ecologici e degli ecotoni. Conservazione della risorsa Suolo, della naturalità e biodiversità del territorio − Mantenimento della copertura forestale in buono stato di efficienza ecologica; aumento dell’efficacia dei boschi sul controllo dell’idrologia superficiale e dell’erosione dei versanti, tramite il mantenimento e l’incentivazione della gestione attiva dei soprassuoli forestali
Contenuti
– Pianificazione territoriale
– Protezione del territorio e riduzione del dissesto idrogeologico
– Conservazione della risorsa suolo, della naturalità e biodiversità del territorio
CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine delle attività formative, agli allievi che avranno superato la verifica finale (test a risposta multipla), sarà rilasciato un certificato di frequenza e/o di merito.
DOMANDE DI AMMISSIONE
È possibile presentare domanda di ammissione ad uno solo dei corsi di cui al presente bando.
La domanda di ammissione al corso dovrà essere presentata utilizzando il modello di domanda che costituisce l’Allegato 1 al presente bando, corredata della seguente documentazione:
- Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- Curriculum Vitae redatto secondo il formato europeo, sottoscritto e datato;
Pena l’esclusione, la domanda di ammissione corredata dei documenti di cui sopra, dovrà pervenire, in busta chiusa, entro e non oltre le ore 12:00 del decimo giorno decorrente dalla pubblicazione del presente bando sul sito istituzione dell’Associazione NEMESI ACES (non farà fede la data di spedizione) al seguente indirizzo:
NEMESI ASSOCIAZIONE CULTURALE ECONOMICA E SOCIALE – VIA XXIV MAGGIO 28/D 87100 COSENZA.
La busta dovrà riportare i dati del mittente e la seguente dicitura: PSR Calabria 2014/2020 – Misura 1- Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione – Intervento 1.1.1. Sostegno alla formazione professionale e azioni finalizzate all’acquisizione delle competenze professionale e azioni finalizzate all’acquisizione delle competenze Corso ” OPERATORE IDRAULICO”
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a Nemesi ACES – Via XXIV Maggio n°28D 87100 Cosenza – tel/fax +39098477802 – email: segreteria@nemesiaces.it – http://www.nemesiaces.it/
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del Regolamento UE n.679/2016 – GDPR, l’associazione NEMESI ASSOCIAZIONE CULTURALE ECONOMICA E SOCIALE si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato.
Scarica il Modello Domanda di Ammissione