L’agricoltura sociale diventa strumento di riappropriazione da parte dell’individuo del proprio ruolo nella società da un punto di vista professionale, visto che una delle finalità è favorire il reinserimento nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione delle tecniche e le pratiche agricole. Si tratta, dunque, di un vero e proprio strumento operativo attraverso il quale i governi regionali e locali – in maniera diretta o attraverso associazioni preposte – possono applicare le politiche del welfare in ambito territoriale, coinvolgendo una pluralità di soggetti giuridici. Questa forma di agricoltura si basa dunque sulla collaborazione tra il mondo dell’agricoltura e quello del terzo settore realizzando percorsi terapeutici, riabilitativi e di reintegrazione dei soggetti interessati. Il workshop si svolgerà in un’unica giornata, con la partecipazione di esperti del settore che illustreranno alcuni progetti formativi e riabilitativi di grande valore sociale avviati in Italia, la crescita dell’incidenza delle aziende agricole sul totale dei soggetti che praticano l’agricoltura sociale e i risultati, in termini di integrazione sociale, ottenuti.
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a Nemesi ACES – Via XXIV Maggio n°28D 87100 Cosenza – tel/fax +39098477802 – email: segreteria@nemesiaces.it – http://www.nemesiaces.it/
TEMATISMO WORKSHOP
L’obiettivo del workshop è quello di permette uno scambio di idee a 360 gradi e una più efficace ed immediata trasmissione delle conoscenze in merito alla tematica scelta. Il superamento della classica lezione monodirezionale e autoreferenziale, in favore di una vera e propria esperienza di apprendimento, in riferiemento a quanto stabilito dalla Legge 18 agosto 2015, n. 141, “Disposizioni in materia di agricoltura sociale” avrà sicuramente una incidenza maggiore. L’agricoltura sociale diventa strumento di riappropriazione da parte dell’individuo del proprio ruolo nella società da un punto di vista professionale, visto che una delle finalità è favorire il reinserimento nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione delle tecniche e le pratiche agricole.
L’agricoltura sociale è una nuova pratica che attraverso iniziative promosse in ambito agricolo e alimentare da aziende agricole ma anche cooperative sociali, intende favorire il reinserimento terapeutico di soggetti svantaggiati nella
comunità e al contempo produrre beni. Si tratta, dunque, di un vero e proprio strumento operativo attraverso il quale i governi regionali e locali – in maniera diretta o attraverso associazioni preposte – possono applicare le politiche del welfare in ambito territoriale, coinvolgendo una pluralità di soggetti giuridici. Questa forma di agricoltura si basa dunque sulla collaborazione tra il mondo dell’agricoltura e quello del terzo settore realizzando percorsi terapeutici, riabilitativi e di reintegrazione dei soggetti interessati.
L’attività degli operatori coinvolti in iniziative agricole socialmente utili (si pensi agli assistenti sociali, psicologi, educatori, operatori agricoli e zootecnici, ecc) può essere declinata in diverse modalità. Sotto il profilo terapeutico e riabilitativo le attività più praticate sono le terapie assistite con gli animali quali la pet-therapy, l’ippoterapia e la onoterapia e quelle ortoculturali.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE E CRITERI DI AMMISSIONE
I partecipanti dovranno essere legati agli obiettivi del workshop, sarà pertanto aperto a tutti gli addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale, dei gestori del territorio e delle PMI operanti nelle rurali, compresi i giovani agricoltori.