Le agroenergie non sono un settore omogeneo, ma un complesso diversificato e articolato di processi, prodotti, filiere, tecnologie, che generano benefici e impatti completamente differenti. Lo sviluppo delle energie rinnovabili (solare, biomasse, eolico) sono una delle possibili forme di diversificazione del reddito delle imprese agricole e uno dei principali strumenti per contrastare i cambiamenti climatici, ma possono determinare impatti sull’ambiente se realizzate senza una adeguata programmazione e progettazione. La PAC offre l’opportunità alle imprese agricole di sviluppare varie forme di produzione di energia rinnovabile consentendo la riduzione dei costi di gestione delle aziende e la riduzione delle emissioni inquinanti che contribuiscono ai cambiamenti climatici. Il workshop avrà la finalità di presentare i possibili scenari degli effetti dei cambiamenti climatici sull’agricoltura italiana e il contributo che la PAC potrà fornire per la soluzione dei problemi e per il necessario adattamento attraverso lo sviluppo delle energie rinnovabili nelle aziende agricole multifunzionali. A livello territoriale, le agroenergie possono valorizzare le economie locali, come nel caso dell’utilizzo dei residui di essenze forestali o di reflui zootecnici o dei pannelli fotovoltaici integrati nei fabbricati rurali, oppure distorcere gli equilibri tra domanda e offerta dell’uso del suolo o dei prodotti alimentari.
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a Nemesi ACES – Via XXIV Maggio n°28D 87100 Cosenza – tel/fax +39098477802 – email: segreteria@nemesiaces.it – http://www.nemesiaces.it/
TEMATISMO WORKSHOP
Le agroenergie non sono un settore omogeneo, ma un complesso diversificato e articolato di processi, prodotti, filiere, tecnologie, che generano benefici e impatti completamente differenti. Si va dalla utilizzazione dei reflui zootecnici alle colture dedicate (mais, soia, sorgo, triticale, oleaginose, short rotation forestry); dalla filiera del legno a quella degli oli vegetali; dai residui delle potature al colza per il biodiesel; dal fotovoltaico sui tetti dei fabbricati rurali ai parchi fotovoltatici su terreni fertili. L’obiettivo principale del percorso formativo è quello di affrontare una valutazione specifica e attenta per differenziare benefici e impatti delle agroenergie tenendo conto di come possano valorizzare le economie locali.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE E CRITERI DI AMMISSIONE
I partecipanti dovranno essere legati agli obiettivi del workshop, sarà pertanto aperto a tutti gli addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale, dei gestori del territorio e delle PMI operanti nelle rurali, compresi i giovani agricoltori.
Scarica il Modello Domanda di Ammissione